E' un documento attestante che i prodotti, destinati ad essere esportati in un certo Paese, sono liberamente venduti e commercializzati sul territorio italiano e/o dell’Unione Europea. Non è un’autorizzazione alla commercializzazione, ma una presa d’atto che i prodotti sono già venduti sul territorio italiano e/o dell’UE.
Può essere richiesto dalle imprese aventi sede legale o unità locale nella provincia di Cremona – regolarmente iscritte e attive al Registro delle imprese – relativamente a prodotti rientranti nell’attività commerciale delle medesime, che siano già in circolazione sul mercato italiano o dell’Unione Europea.
E’ valido per un singolo Paese estero; se la richiesta riguarda più Stati, vengono emessi più attestati con diverso protocollo e rispettivo pagamento dei diritti di segreteria. Non vengono rilasciati attestati per Paesi dell’UE.
E’ valido per sei mesi dalla data di emissione.
Le richieste di attestato devono essere presentate accedendo al servizio Certificati di Origine per l'estero (piattaforma SpeedyCo o Cert’O - sezione “richiesta visti e autorizzazioni”), allegando i seguenti documenti :
L’attestato viene rilasciato in lingua italiana con testo a fronte in lingua inglese.
Il documento deve essere ritirato in originale allo sportello.
DIRITTI DI SEGRETERIA : € 3,00 per ciascun attestato, da versare con prepagato Telemaco.
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Prodotti per i quali non può essere rilasciato l’attestato di libera vendita
L'attestato non è un atto sostitutivo delle certificazioni rilasciate dal Ministero della Salute per alcune specifiche categorie merceologiche, tra le quali ad esempio: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l’esportazione ed altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria.
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Dichiarazione di libera vendita
Nei casi in cui non è possibile richiedere l’attestato di libera vendita, l’impresa ha la facoltà di redigere sulla propria carta intestata una DICHIARAZIONE DI LIBERA VENDITA sottoscritta dal legale rappresentante, sulla quale la Camera di Commercio può apporre un VISTO DEI POTERI DI FIRMA.
In fase di istruttoria, la Camera di Commercio potrà richiedere all’impresa la presentazione di copia delle necessarie autorizzazioni/certificazioni emesse dall’Autorità competente.
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