ATTENZIONE! - Vista l’attuale situazione di emergenza, si avvisano gli utenti che l’ingresso agli uffici è consentito solo a 1 persona per volta.
Informiamo inoltre che è stato attivato il servizio di RICHIESTA DA REMOTO della firma digitale, per la quale è necessario disporre di una webcam.
La Firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. Il certificato digitale, contenuto all’interno di un dispositivo di firma digitale, infatti, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantirne l'inalterabilità.
Il certificato digitale viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale (tre anni, rinnovabili per altri tre).
Dal 02-02-2021 la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi
Per i dispositivi rilasciati fino al 01-02-2021, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority:
• Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-inforcert-guide_8986
La Camera di Commercio di Cremona ha previsto la possibilità di richiedere la firma digitale - CNS tramite DUE MODALITÀ:
Non è possibile rinnovare la propria CNS in Camera di Commercio, ma è necessario procedere tramite l’apposita procedura online: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo. Per maggiori informazioni, consultare l’apposita sezione “Rinnovo, revoca e sospensione dei certificati” più in basso.
Per l’utilizzo del sistema di Firma Digitale, è necessario essere in possesso dei dispositivi hardware e software che consentono di sottoscrivere i documenti informatici.
I dispositivi che la Camera di Commercio fornisce per questo servizio sono Smart Card e Token USB/Bluetooth (DIGITAL DNA).
La Smart Card CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
La Smart Card ha lo stesso formato di una carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip crittografico dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell'utente. Si tratta di una Smart Card conforme alle specifiche tecniche della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che soddisfa pienamente le norme vigenti relative alla firma digitale qualificata. Per poter essere utilizzata necessita di un lettore di smart-card da collegare al PC.
Il Token USB/Bluetooth -Digital DNA- (Carta Nazionale dei Servizi installata su dispositivo USB/bluetooth in formato chiavetta)
E’ un Token di ultima generazione, con doppia interfaccia (USB e Bluetooth Low Energy), utilizzabile per l’autenticazione con certificato CNS e per la firma digitale. E’ accompagnato dall’app DIGITAL DNA, per utilizzo da smartphone e tablet.
I software di firma digitale e l’app DIGITAL DNA sono disponibili al seguente link https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati:
Per maggiori informazioni contattare:
email: firmadigitale@cr.camcom.it
tel. 0372 490335
Per ricevere supporto sui dispositivi di firma https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/
Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente,
anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.
Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina
Per vedere la Cookie Policy completa, clicchi Maggiori informazioni.