Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]



Progetto Excelsior

Alternanza Scuola Lavoro

Punto Impresa Digitale

Eccellenze In Digitale

Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)  è uno strumento che rivoluziona i rapporti fra le pubbliche amministrazioni, gli imprenditori ed i professionisti, semplificando e concentrando in un unico punto di accesso i numerosi adempimenti amministrativi, consentendo di gestire simultaneamente in via telematica tutte le pratiche amministrative relative all'avvio, alle modificazioni ed alla cessazione dell’impresa.

Per i SUAP in surroga, la Camera di Commercio mette a disposizione una scrivania telematica che consente la gestione back office delle pratiche informatiche.

PROSSIMI EVENTI

Webinar 26 settembre dalle 10.30 alle 12:00
SUAP LIVE

Iscriviti



Webinar per le imprese/associazioni 17 ottobre dalle 14.30 alle 16:00
Eventi e manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo o intrattenimento

Incontro online e gratuito organizzato dalle Camere di Commercio lombarde, in collaborazione con Regione Lombardia, con l’obiettivo di fornire agli organizzatori delle manifestazioni di pubblico spettacolo una sintesi delle normative e dei principali adempimenti.

Per il programma è disponibile la locandina

Iscriviti

 

APPROFONDIMENTI NORMATIVI

SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DI ATTIVITA’ ARTIGIANE (DL 19/2024): REGIONE LOMBARDIA APPROVA IL PROPRIO PROVVEDIMENTO ATTUATIVO

Il Decreto Dirigenziale di Regione Lombardia n. 11298 del 23/07/2024 ha attuato, nel corrispondente livello territoriale di governo, il complesso di semplificazioni a favore delle attività artigiane previste dal Decreto-Legge n. 19/2024, convertito con Legge 56/2024.

Nel rimandare per i dettagli alla lettura del testo integrale del provvedimento, se ne riassumono gli elementi di maggiore rilevanza:

1. La misura di semplificazione procedurale, consistente nell’esenzione da adempimenti di Scia, Comunicazione o Istanza, è applicabile alle Imprese che rispettano, in contemporanea, tutte le condizioni di seguito riportate:

a)  Svolgimento di attività ricomprese nell’elenco di cui alle tabelle B.I e B.II allegate al Decreto legislativo 222/2016.

b)  Possesso della qualifica di Impresa artigiana ai sensi della Legge 443/1985, con specifica annotazione nella visura camerale, ovvero sia in corso istanza di riconoscimento della qualifica artigiana presso la Camera di Commercio competente per territorio.

In caso di mancato riconoscimento della qualifica artigiana da parte della Camera, l’Impresa sarà tenuta a ripresentare la Comunicazione Unica al Registro delle Imprese, integrata con l’adempimento dovuto sul versante Suap.

La perdita in una fase successiva della qualifica artigiana inizialmente posseduta, per converso, non comporta l’obbligo di presentare un adempimento al Suap con valenza retroattiva.

c)  Assenza di disposizioni settoriali, anche di natura comunitaria, che assoggettino l’intrapresa dell’attività a specifici regimi amministrativi, ovvero ad ulteriori adempimenti a carattere sanitario, ambientale, di sicurezza o di prevenzione incendi. In relazione a quest’ultimo punto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le attività interessate restano sistematicamente assoggettate:

➔ All’adempimento ai sensi dell’art. 6 del Regolamento CEE 852/2004, ove occorra la Notifica di svolgimento di attività in campo alimentare;

➔ Ad  istanza  di  adesione  all’autorizzazione  generale  per  le  emissioni  in  atmosfera cosiddette “in deroga” (art. 272 comma 2 D. lgs. 152/2006 - DGR Lombardia XI/983 dell’11/12/2018), ovvero di Autorizzazione Unica Ambientale (DPR 59/2013), ove occorrente in ragione della tipologia e delle condizioni concrete di esercizio;

➔ All’eventuale comunicazione per industria insalubre, ai sensi degli articoli 215 e 216 del Regio Decreto 1265/1934 (Testo Unico delle leggi sanitarie) e del Decreto Ministeriale di attuazione del 05/09/1994;

➔ Alla Scia di prevenzione incendi, eventualmente preceduta dall’istanza per l’approvazione preliminare del progetto, qualora si configuri lo svolgimento di almeno una delle attività elencate dal DPR 151/2011;

➔ Agli adempimenti in materia di impatto acustico stabiliti dalla normativa statale o regionale;

➔ Ad eventuali adempimenti dettati dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza

(Regio Decreto 773/1931) e dal connesso Regolamento di Esecuzione (Regio Decreto 635/1940).

2. Le attività artigianali alimentari che intendano offrire alla clientela anche la possibilità di consumo sul posto, per converso, restano assoggettate all’apposita comunicazione prevista dallarticolo 2 della Legge regionale 8/2009.

3. Le Imprese interessate devono continuare ad assolvere tutti gli adempimenti di matrice camerale, previdenziale ed assistenziale, attraverso l’istituto della Comunicazione Unica.

4. La semplificazione si estende anche alle Imprese prive di qualifica artigiana, purché rientranti nei Codici Ateco elencati nelle Tabelle  B.I e B.II accluse al Decreto legislativo 222/2016, qualora svolgano l’attività in via esclusiva presso terzi committenti.

Tale ulteriore livello di semplificazione non sia applica alle attività 26, 27, 36 e 37 di cui alla citata Tabella B.II.

5. Le piattaforme in uso ai Suap dovranno essere adeguate entro il 31/12/2024, in corrispondenza del termine assegnato alle Regioni per conformare i propri ordinamenti.

I PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI E IL RACCORDO CON LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP)

Il webinar illustra il quadro normativo di riferimento ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151. Particolare attenzione viene rivolta alle modalità operative di gestione delle istanze telematiche per i SUAP grazie al sistema di comunicazione diretta tra il portale nazionale per gli Sportelli Unici per le Attività Produttive “Impresainungiorno” e il nuovo programma realizzato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi ("PRINCE" Prevenzione Incendi Centralizzata).


I PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI. MODALITÀ DI GESTIONE DELLE PRATICHE TELEMATICHE ATTRAVERSO LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

A seguito della sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra il Sistema Camerale ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, da fine giugno il SUAP camerale permette la compilazione guidata on-line dei modelli PIN relativi alle istanze di prevenzione incendi

previste dal D.P.R. 151/2011 in interoperabilità con il nuovo programma realizzato dagli uffici centrali del Ministero per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi denominato "PRINCE" ( Prevenzione Incendi Centralizzata).
 

Scarica le slide FORMAZIONE VVF SUAP (Formato pdf - 2933 kB)

Scarica le slide FORMAZIONE VVF PROFESSIONISTI (Formato pdf - 2646 kB)

 

Il principio di contestualità: ambito di applicazione, flussi operativi e casi pratici

Nell'ambito del percorso formativo rivolto agli Sportelli Unici per le Attività Produttive per l'anno 2021 promosso da Regione Lombardia e dal Sistema Camerale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona martedì 28 Settembre 2021 si è svolto l'incontro formativo dal titolo "Il principio di contestualità: ambito di applicazione, flussi operativi e casi pratici".

Scarica le slide dell'incontro (Formato pdf - 3114)

 

Avvio Contestualità in Lombardia

Dal 4 novembre 2019 l’impresa che intende avviare o modificare la propria attività effettua un solo adempimento contestuale di invio della pratica al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico delle Attività Produttive.

Le Camere di Commercio e gli Sportelli Unici della Lombardia in attuazione della Legge Regionale 19 febbraio 2014 , n. 11(1)hanno avviato questanovità nel flusso documentale per favorire la riduzione degli adempimenti a carico delle imprese e il raccordo tra Registro delle Imprese e Sportelli Unici delle Attività Produttive nelle fasi di controllo dell’attività di impresa.

CONSIGLI PER LA PREDISPOSIZIONE DELLE PRATICHE CONTESTUALI

Nel caso in cui l’adempimento sia da effettuare contestualmente alla Comunicazione Unica (ai sensi del d.P.R. 160/2010 art.5 c.2) è consigliabile partire dal Portale messo a disposizione dai Comuni a norma.

La pratica SUAP destinata a un Comune che si avvale del servizio messo a disposizione dalle Camere di Commercio, va compilata in via esclusiva attraverso il portale "impresainungiorno.gov.it".

Completata la compilazione della pratica SUAP i Portali a norma collegheranno l’utente direttamente a Starweb per la predisposizione dell’adempimento destinato al Registro delle Imprese (agganciando tutta la documentazione SUAP). Al fine di completare l’adempimento contestuale è necessario selezionare, tra gli adempimenti disponibili in ComUnica- Starweb, l’opzione "Pratica SUAP".

In questo modo la pratica contestuale viene inviata al Registro Imprese che provvede, in modo automatico, all'inoltro di tutta la documentazione al SUAP competente.

Si ricorda che l'invio tramite Comunicazione Unica è previsto solo per gli adempimenti che coinvolgono il Registro delle Imprese. Per tutti gli altri adempimenti l’utente procederà all’invio delle pratiche direttamente al SUAP competente.

Scarica la nota sulla contestualità obbligatoria per le pratiche telematiche del RI e del REA e del SUAP (Formato pdf - 975 kB)

Contestualita’ obbligatoria per le pratiche telematiche del RI e del REA e del SUAP – inizio attività in giorni festivi o non lavorativi (Formato pdf - 106 kB)

Contestualita’ obbligatoria per le pratiche telematiche del RI e del REA e del SUAP – inizio attività in giorni festivi o non lavorativi - allegato (Formato pdf - 2138 kB)

 

10.07.2019 - FORMAZIONE AMBIENTE:MOMENTO DI CONFRONTO CON GLI ENTI TERZI

Gli Angeli Anti Burocrazia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona e l’Associazione dei Professionisti della Provincia di Cremona organizzano un incontro rivolto a tutti i professionisti coinvolti ed interessati ai procedimenti legati all’ambiente con particolare riferimento alle AUA e al coinvolgimento di ARPA in tema di comunicazione o nulla osta di impatto acustico. L’incontro avrà, dunque, ad oggetto un approfondimento da parte dell’ufficio AUA della Provincia di Cremona e da parte di ARPA dipartimento di Cremona relativamente ai procedimenti ambientali che vedono un coinvolgimento del SUAP. I professionisti, in quanto importanti interlocutori dei SUAP per la presentazione delle pratiche, avranno la possibilità di interfacciarsi con gli enti terzi che si occupano dei procedimenti ambientali e risolvere dubbi e criticità dei processi di presentazione delle pratiche.

Scarica la locandina dell'evento (Formato pdf - 329 kB)

Procedimenti amministrativi settore edilizia: criticità e novità normative

Sala Maffei, 22 maggio 2019 - Relatori arch. Bertoli e arch. Cadenazzi

Scarica la presentazione "Procedimenti amministrativi settore edilizia: criticità e novità normative" di Roberto Bertoli (Formato pdf - 2379 kB)

Scarica la documentazione di supporto (Formato pdf archiviato in un file zip - 1622 kB)


 

SUAP - SUE - Sportello Unico per le attività produttive e Sportello Unico Edilizio - incontro con CCIAA e gli enti responsabili del procedimento

Sala Maffei, 7 febbraio 2019

Scarica la presentazione "IL S.U.A.P. DI CREMONA SI RACCONTA" di Grazia Romagnoli (Formato pdf - 912 kB)

Scarica la presentazione "SUAP e SUE" di ARPA Lombardia(Formato pdf - 1859 kB)

Scarica la presentazione "Testimonianza SUE" del geom. Tersilio Ugo Tonetti (Formato pdf - 223 kB)

Scarica la presentazione degli Angeli della Burocrazia (Formato pdf - 702 kB)

Scarica la presentazione dell'ATS della VAL PADANA (Formato pdf - 1774 kB)


Impostazioni dei Cookies

Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente, anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina

Per vedere la Cookie Policy completa, clicchi Maggiori informazioni.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X